La Protezione Civile è una responsabilità di tutti e coinvolge l’intera comunità.
Con il termine Protezione Civile si intendono tutte le attività per tutelare la vita, l'integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l'ambiente dai danni e dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi o altri eventi calamitosi causati dall'attività umana.
La Protezione Civile ha un ambito molto più vasto del soccorso alle popolazioni colpite e include anche le azioni di previsione e prevenzione dei diversi rischi, per mitigarne l’impatto negativo sul territorio e aiutare le comunità ad affrontare e superare l’emergenza.
Con delibera di C.C. n.29 del 29/09/2014 il comune di Moniga ha approvato il Piano di Emergenza di Protezione Civile adottato attraverso l'Unione dei Comuni della Valtenesi.
Successivamente con delibera di CC n.14 del 22/5/2019 è stato approvato un aggiornamento in seguito alle modifiche normative e all'aggiornamento delle conoscenze tecniche e scientifiche, riportate in allegato.
Con delibera di C.C. n.9 del 29/09/2024 è stato approvato un ulteriore aggiornamento del "Piano Comunale di emergenza di Protezione Civile" composto dai documenti allegati .